martedì 3 febbraio 2009

50 ANNI DI STORIA E VALORI

CINQUANT’ANNI DI STORIA E DI VALORI
Solenne anniversario per Confcooperative Ferrara



Era il 6 dicembre del 1958 quando le prime pionieristiche esperienze cooperative di ambito cattolico nate alcuni anni prima sul nostro territorio si organizzarono ufficialmente dandosi una struttura stabile: nacque così l’Unione delle Cooperative di Ferrara, più tardi Confcooperative. Erano anni difficili: la ricostruzione e la ripresa economica coesistevano ancora con povertà, tensioni socio-politiche, fragilità sindacale, specie nel settore agricolo, segnato da un’antica debolezza nei confronti del potere pervasivo della grande proprietà fondiaria.
Confcooperative nacque sulla spinta di un’esigenza –fattasi ormai irresistibile nel mondo cattolico locale- di valorizzare l’iniziativa privata favorendo la crescita civile e sociale del lavoratore nel rispetto delle regole democratiche.
Nel 2008 l’organizzazione ferrarese festeggia dunque i suoi primi cinquant’anni, e lo fa con un ricco calendario di celebrazioni che si inaugurano il prossimo 5 ottobre con la Corsa Podistica “Dieci Miglia” per le vie di Ferrara con arrivo in piazza Castello.
L’8 ottobre invece uno spettacolo della caustica Luciana Littizzetto porterà al Teatro Comunale i soci delle cooperative aderenti per una serata esclusiva all’insegna della comicità e della satira. Una particolare solennità invece caratterizzerà l’assemblea annuale in programma per il 1° dicembre presso il Ridotto del Comunale; il consesso del cinquantenario si annuncia come un momento di bilancio dell’esperienza cooperativistica sul territorio ferrarese, condotto con la partecipazione di autorevoli invitati della scena locale e nazionale. La Messa di Natale del 15 dicembre nella basilica di San Giorgio chiuderà simbolicamente le celebrazioni con la benedizione dell’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Paolo Rabitti. L’esigenza di ripercorrere e approfondire i momenti salienti e i princìpi ispiratori della storia del movimento cooperativo cattolico nel territorio ferrarese sarà affidata al un volume che verrà distribuito ai soci nel corso delle celebrazioni.
Infine, dal prossimo lunedì l’anniversario viaggerà su quattro ruote grazie alla pubblicità realizzata su un autobus della linea C, così come sulle pensiline di trenta fermate dell’area urbana.
“Questi cinquant’anni di storia di Confcooperative Ferrara – ha commentato il Presidente Paolo Bruni – sono stati un percorso irto di sacrifici e fatiche ma animato da sogni e speranze nei quali le cooperative sono state uno straordinario veicolo che ha permesso a uomini, donne e famiglie di raggiungere obiettivi che, senza cooperazione, non sarebbero mai stati raggiunti”.

Nessun commento:

Posta un commento